Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Tutto è iniziato con una ricerca su internet di qualche garetta da fare durante i miei week-end al mare nelle Marche. Ho trovato inserito nel circuito Parks Trail questa gara. Ho mandato una mail agli organizzatori che mi hanno inviato delle splendide foto del percorso. Si tratta di una riserva naturalistica di straordinaria bellezza incontaminata, km e km nel verde ad un ora e trenta di auto da casa mia. Decido di farla anche se 20km in montagna per me abituata alla strada e alla pista sono un po' azzardati. Poi ne parlo con entusiasmo a tutti e trovo due volontari, l'inossidabile Paolo Zucchelli e l'amico Gianluca dei Road Runners. Via!
Tre giorni nelle Marche e questa giornata per me nuova e speciale a Balzo di Montegallo, dieci case appiccicate come avessero freddo e 20 anime che ci abitano.
Solo 80 iscritti , solo 6 donne ...tutti del luogo,abituati a quel tipo di arrampicata, insomma pochi ma tosti. Ragazzi...si sale...si sale....quasi camminando e a fatica per 10km fra boschi di piante secolari, mulattiere, prati, 2 fiumi...( da guadare)...e poi si scende ripido ripido, con la paura di farsi male...poi si risale e quando si pensa di aver finito ecco un altra salita che ti uccide ...MA CHE BELLO !!!! un panorama mozzafiato , un tuffo nella natura.
Paolo arriva 1° di categoria ed 11° assoluto ( mannaggia alla fine esce dal tracciato segnato ....deve poi tornare indietro e si perde qualche posizione!!!!! ) Io ho pochissime rivali , sono seconda fino al 10°km poi Sonia, la montanara dal dialetto incomprensibile, mi supera quando iniziano le discese....vola , sembra un capriolo leggiadro . Io in discesa corro con il freno a mano ho paura ed arrivo terza.
La butto lì.....il prossimo anno organizziamo una trasferta , tutta l'AMBROSIANA nelle prime posizioni!! (Luisa Delle Fave)
PS. una nota simpatica causa orario ravvicinato del treno eurostar per Milano non presenziamo alla premiazione. ritira il mio salame ed il prosciutto di Paolo mia madre che sul palco si emoziona e si mette a piangere in mezzo alla salumeria!!!
L'Amatori Masters Novara ricorderà il propri atleta e dirigente Luigi Pezza, scomparso lo scorso anno, con una riunione presso il campo comunale di Novara il prossimo 7 Settembre.
La manifestazione prevede unicamente gare di lanci: il programma e' disponibile qui.
L'Atletica Ambrosiana sarà ufficialmente presente: sarà il giusto modo diricordare Luigi, con il quale abbiamo tanto volte diviso corsie e pedane e che ci ha ospitato per molti anni in occasione del Trofeo Dellomodarme, tradizionale appuntamento primaverile organizzato dai Masters Novara.
Oggi Antonio Montaruli ha vinto la gara M60 300 hs ai Campionati Europei Masters Stadia in corso di svolgimento a Lubiana: il nostro portacolori, una delle vere colonne sportive ed umane della nostra società, ha fermato il cronometro a 45.95, distaccando sulla linea del traguardo il tedesco Leisgen (46.57) e il nostro connazionale Urli (47.16): bravo !
Impegnato nella stessa gara e giornata anche l’altro nostro ostacolista (ma non solo) Sergio Veronesi: il 59.21 ha fruttato al nostro Sergio un buon quarto posto, alle spalle del russo Saraev (50.99) e dei tedeschi Scheide (55,33) e Miekautsch (56.03).
I prossimi giorni vedranno impegnati nelle gare di Lubiana altri nostri soci (ed anche amici di altre società): non è azzardato sperare di gioire per altri risultati di prestigio !
Di Admin (del 23/07/2008 @ 10:17:46, in varie, linkato 1458 volte)
Fonti "autorevoli" ci dicono che il titolo significa "Ciao !" in sloveno.
Ci fidiamo e lo giriamo quale saluto ed augurio di "successo" ai nostri soci ed amici che a partire da oggi, giorno di apertura ufficiale, gareggeranno su corsie, pedane e quant'altro dei Campionati Europei Masters Stadia di Lubiana: l'importante e' partecipare ... ma vincere una qualche medaglia non e' male
Elia Polli, atleta in passato tesserato per la nostra società (e figlio della nostra atleta Stefania Soffientini), si e' oggi classificato sesto nei m.800 ai Campionati Italiani "Assoluti": un bravo a lui ed al suo allenatore, il "nostro" Pino Guarnaccia !
Di Admin (del 15/07/2008 @ 22:14:41, in varie, linkato 1505 volte)
Tempo di vacanze e tempo di gare, magari in località più o meno esotiche, e buone opportunità per gli amanti della fotografia di scattare belle immagini. Segnaliamo il concorso fotografico promosso da Atleticafe.it avente appunto come tema "Atletica e corse su strada" ( regolamento): buona partecipazione !
Era una notte buia e tempestosa...... ricordate il famoso "romanzo" di Snoopy ? Beh, noi potremmo cominciare: era una giornata fredda e tempestosa....
Comunque sia Cristiano, Gianfranco ed io, dopo una sveglia alle 4,15 del mattino ed un trasferimento a Bormio quasi normale, nonostante le davvero cattive condizioni meteo alla partenza, abbiamo deciso di non tirarci indietro e tentare l'avventura. Colpa soprattutto di Gianfranco che, impossibilitato a lavorare ormai da 4 giorni, si trova a disposizione una inusitata quantità di energie e sente il bisogno di sfruttarle. Così si comincia a salire correndo piano sotto la pioggia, sulla strada spesso allagata, ma con temperatura accettabile sui dieci gradi. Ma in fretta le cose peggiorano. La pioggia aumenta di intensità, le temperatura scende e, dopo la fine dei tornanti verso il km 12, si alza il vento che presto si fa forte. La pioggia indurisce in un misto di grandine e nevischio. Sapete tutti come io soffra poco il freddo, ma davvero non l'avevo mai provato così intensamente. Formicolio alle mani ed alle braccia ormai quasi rigide, dolori alle gambe,..... al ristoro del km 16 getto la spugna e salgo a riscaldarmi sul Ford Transit dell'organizzazione. Non so che sull'ambulanza al mio fianco da circa dieci minuti Cristiano ha seguito, anzi preceduto, le mie mosse. Separatamente veniamo spogliati, riscaldati con coperte, assistiti e poi accompagnati con jeep all'arrivo dove troviamo una tenso struttura calda, la nostra borsa con gli abiti asciutti, un self service (gratuito) con un pasto davvero completo, ........ calore e comfort. E troviamo anche l'incredibile Hulk Gianfranco (in effetti è un pò verde) che caparbiamente è riuscito a terminare i 21 km abbondanti restando addirittura sotto le 3 ore. C'è pure una (come sempre) fantastica Paola Zaghi, decisamente affaticata ma tutto sommato abbastanza fresca e bella come sempre. Ha chiuso in uno spettacolare due ore e venticinque che la mettono al terzo posto di categoria ed al settimo assoluto, Chapeau! Tant'è ci rifocilliamo, ci riprendiamo e poco dopo le tredici scendiamo a Bormio con un pullman dell'organizzazione. A proposito, da tre anni vi faccio le lodi degli organizzatori del Mapei day; quest'anno si sono superati. L'assistenza che ho ricevuto nell'emergenza e nelle condizioni ambientali estreme che rendevano tutto più complicato è stata ineccepibile da ogni punto di vista.
Arrivati a Bormio ci siamo riuniti con moglie e figlia di Cristiano e, prima delle quindici, ci siamo avviati per Milano perché tutti preferivamo rientrare presto avendo ognuno i propri problemi. Abbiamo fatto bene! Infatti così facendo siamo arrivati a destinazione poco prima di mezzanotte! Chissà se avessimo aspettato a partire. Avrete letto di frane e blocchi strada in Valtellina, di ingorghi, ecc........ Li abbiamo presi tutti, non saltandone neanche uno.
Naturalmente a Milano ci siamo salutati dandoci appuntamento per l'anno prossimo, quando sicuramente ci sarà il sole. Chi viene con noi ? (Claudio Faina)
Anche alla edizione 2008 della riuscita riunione di atletica Via col ... Vento ospitata presso il campo sportivo di Donnas (AO) non e' mancata la presenza di una piccola rappresentanza dell'Ambrosiana
Contrariamente alle attese vento entro i limiti del regolamento ed invece pioggia che da metà pomeriggio la fa da padrone. Fortunatamente la gara sui 100 m. si tiene prima del dominio di Giove Pluvio e vede qualche buon risultato dei "nostri": si segnala ad esempio Romano Carniti finalmente sotto i 14'' !
Al termine delle gare consueto festeggiamento conviviale secondo le tradizioni locali ed all'ombra delle placconate granitiche della palestra di roccia di Arnad, con un poco di nostalgia per la stagione pre-agostana che sta per terminare (risultati).
Successo per la Cena organizzata dalla società giovedì 10 Luglio: oltre 40 i soci presenti che, sfidando anche numerosissime zanzare , hanno passato una piacevole serata discutendo di gare passate e future, infortuni, allenamenti etc … lasciando il Campo Olimpia solo dopo la mezzanotte.
Giovedì prossimo 17/07 si terrà probabilmente presso la sede sociale l’ultimo incontro settimanale.
Di ff (del 04/07/2008 @ 08:18:17, in Calendario, linkato 1444 volte)
Ciao a tutti! Constatata l' impossibilità di buona parte degli amici interpellati ad essere presenti domenica al Lago del Segrino e considerate le previsioni metereologiche si è concordato con Claudio di posticipare a data da definirsi l'allenamento collegiale.
Resta fisso l'appuntamento con la cena Ambrosiana in programma giovedì 10 luglio dove avremo modo di incontrarci e fare festa con tanti altri amici! Confermate ad Ettore la presenza!
|